Morosini e il suo particolare concetto di mafioso

16 09 2013

Oggi ho letto un articolo su un sito locale del Reggino, che mostrava come Peppe Baldassarro avesse definito “cesso” il vescovo di Reggio Calabria Morosini dopo che quest’ultimo  aveva detto testualmente: “Un mafioso non è tale fino all’ultimo grado di giudizio, ma anche dopo è bene fare molta attenzione nel giudicare…”.

Lascio a voi le conclusioni e non farò il solito discorso che si sa chi è mafioso e bisogna isolarli soprattutto prima di un eventuale processo, ma una cosa la voglio dire. La chiesa in calabria è sempre stata ed è, seppur con timide eccezioni di straordinaria forza come don Panizza a Lamezia Terme (per esempio), quella che ha, almeno ai miei occhi, permesso alla ‘ndrangheta di essere socialmente accettata, riconosciuta e che ha quasi finito per dare e riconoscere autorità alle ‘ndrine calabresi mai rifiutando un matrimonio tra famiglie, incentivando il “comparaggio” con i battesimi e le cresime, mettendo insomma sigilli sopra le alleanze mafiose senza mai levare una voce unanime e forte contro la mafia in terra di calabria, vietando la comunione ai divorziati, non celebrando funerali dei suicidi ma facendo la comunione ai boss seduti la domenica in prima fila a messa.

Quella chiesa per me non vale niente, è una istituzione vuota che dove non è insignificante è peggio ancora complice del malaffare. Una chiesa che non si espone ma quasi si piega alla mafia per me non vale niente. Una chiesa che ha come suo “rappresentante” il signor Morosini è una chiesa che non parla alle persone per bene ma ad altri soggetti e quindi, sinceramente, non ha niente da dirmi.

Mi vergogno come calabrese di avere un vescovo, con un potere di influenzare le coscenze enorme come soprattutto al sud hanno gli uomini di chiesa, che fa uscite del genere.

La mia solidarietà a Peppe Baldassarro e il mio biasimo a Rosanna Scopelliti.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: