‘Un pagamu-La tassa sulla paura ad Amantea

5 04 2013

Per il secondo giorno di fila sono entrato nella sala consiliare di Amantea, stavolta però per un ‘occasione molto più nobile del consiglio comunale (ma con, più o meno, la stessa presenza nella sala) ovvero la presentazione del documentario ‘Un pagamu. La tassa sulla paura di Nicola Grignani, Miko Meloni e Claudio Metallo.

Il documentario è del 2011 ma era la prima vola (mea culpa) che vedevo il video di Claudio Metallo, mio compaesano, che avevo avuto l’opportunità di vedere anche a scuola, per la presentazione di “Fratelli di TAV“, un altro bel documentario sulla linea ad alta velocità.

‘Un pagamu è una testimonianza che dal pizzo qualcuno, anche a Lamezia Terme, riesce ad uscirne se è aiutato dallo Sato, come testimonierà anche Daniele Godino, uno dei commercianti taglieggiati dal clan Giampà.

Non andrò oltre, è un documento importante, che ci dice che il Sud può parlare da solo di se stesso, farlo bene e non scendere nella banalità della “monnezza” o delle ndrine, del sangue e dell’ignoranza. Deve essere uno spunto ed una testimonianza che si può reagire, con tutte le conseguenze del caso, ma si può provare a cambiare. Guardatelo e fate le vostre valutazioni e , dopo, guardatevi anche l’iintervento di Daniele Godino, anch’esso altrettanto bello ed importante, anche se l’audio è quello che è.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: