Prove tecniche di streaming dal consiglio comunale fallite (per ora)

3 04 2013

Oggi pomeriggio, insieme ad Antonello Zaccaria, abbiamo preparato (io l’ho solo portata al comune) una richiesta da protocollare in comune, chiedendo la possibilità di filmare il consiglio comunale di domani 4 aprile che ha come punti dell’ODG, tra gli altri, anche l’approvazione del regolamento per il Campus Temesa, struttura che credo possa essere un volano di svolta per la cultura locale se ben utilizzato.

Visto il pochissimo preavviso con cui presentavamo la richiesta (meno di 24 ore prima del consiglio), ho ritenuto andare a parlare personalmente con il Presidente del Consiglio Comunale.

Il colloquio avuto con il Presidente, nella persona di Monica Sabatino, è stato molto cordiale e altrettanto cordialmente ci è stato negato  di filmare, anche parzialmente, il consiglio facendo riferimento all’articolo 46 del regolamento del Consiglio Comunale, che impone che solo i giornalisti iscritti all’albo possano riprendere i consigli comunali perchè si richiede una certa “garanzia” da parte di chi filma, avendo avute situazioni sgradevoli nel passato.

Condivido che il filmato del consiglio comunale non debba essere usato a livello personale, come anche specificato nel suddetto articolo del regolamento ma a dire il vero mi ha stupito il fatto che in molti si erano detti d’accordo sulla possibilità di riprendere il consiglio ma che m sia stato negato di riprendere anche nell’eventualità che, prima dello svolgimento della riunione, tutti i consiglieri ed assessori si fossero detti d’accordo alla ripresa con la giustificazione che “se si vede il video su youtube poi si vede che si è andati contro una regola”.

Ad ogni modo la Dottoressa Sabatino si è detta d’accordo nel modificare la regola, cosa necessaria ma comunque ovviabile facendo lo streaming sullo stesso sito del comune con 10€ di webcam e connessione ad internet nella sala comunale.

Domani ci troverete comunque nella sala del consiglio comunale per assistere alla discussione, e ne troverete qui un resoconto.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

29 06 2013
Anche Amantea (forse) avrà il suo streaming del Consiglio Comunale | ...Anyway the wind blows...

[…] di voi avranno sicuramente seguito uno dei miei post dove parlavo dell’impossibilità di poter effettuare delle riprese durante il consiglio […]

21 10 2013
los juegos Eróticos

Hello mates, how is the whole thing, and what you would like to say regarding this piece of writing, in my view its in fact awesome in favor
of me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: