Quando ti delude un ventenne ti brucia di più

26 04 2011

Il fenomeno elettorale di quest’anno ad Amantea è Marco Azzarito.

Un ragazzo di 21 anni, che tutti (o quasi) in paese conosciamo. In molti, in questo periodo, si stanno “accanendo” contro questo ragazzo pubblicando fotomontaggi e video, con chi lo difende e chi lo attacca.

Forse per il suo modo di fare diverso o per la sua giovane età.. non so.

A questo “giro” molto ragazzi sono stati messi in mezzo alle liste elettorali, forse con la presunzione di voler dare all’esterno una parvenza di venti nuovi in arrivo, di freschezza e di onestà e inventiva.

Molti si sono espressi dicendo che questi ragazzi stanno venendo usati dagli storici concorrenti che si alternano da anni ad Amantea per accaparrare altri voti, magari quelli degli indecisi (soprattutto tanti ragazzi) a loro favore.

Inizialmente vedevo l’accanimento contro i ragazzi, e contro Azzarito in particolare in maniera negativa.

Forse stanno tutti peccando di ingenuità, ma non penso sia giusto attaccarli in maniera così forte.

Poi però sono uscite le liste copiate (la lista Morelli e Signorelli sono identiche a quelle del candidato sindaco di Arco del PDL) e una persona si chiede: “possibile che i ragazzi non abbiano detto niente?” Un mio amico oggi mi ha detto “come fai a chiedere il voto dicendo che credi in quello che può diventare Amantea se poi non hai neanche delle tue idee per farlo?”

Io rispondo che dovrebbero essere i ragazzi nelle liste a dire la loro, a dimostrare che non sono lì per prendere i voti degli amici che altrimenti farebbero opere di “arte moderna” sulla scheda elettorale oppure per fare numero in liste assurde e davvero senza alcun senso, che in un paese normale, tra intrallazzi e intrallazzini non si avrebbe avuto neanche il coraggio di creare.

Qualche giorno fa, però, uscito un video che dimostra come la dichiaradione “di discesa in campo” di Azzarito (in politica si dovrebbe salire, non scendere) era in parte copiata dal discorso del ’94 di Berlusconi.

Peggio quando poi questo video viene CENSURATO dal “candidato” ed impossibile da rivedere su youtube.

Un ragazzo di 21 anni non deve permettersi di attaccare le idee altrui, anche se vanno contro le sue.

Marco sei sceso in campo? Ti tieni la satira, e se sei bravo la sfrutti a tuo favore.

Non accetto che un mio coetaneo si abbassi al livello di quelli che la politica la fanno di mestiere e che zittiscono quelli che gli vanno contro.

Quando decidi di entrare nel meccanismo non devi fartene sopraffare, altrimenti sei come loro e si sa “chi cammina con lo zoppo inizia a zoppicare”.

Che speranze possiamo avere se il più giovane candidato copia un discorso di 17 anni fa, al di là di chi lo ha fatto, e che invece dovrebbe infiammare tutti i 18-19-20enni come me?

Davvero la mia generazione, quando ha il coraggio di scendere in politica, non ha idee?

Se è così mi permetto di dire che questo non è coraggio, ma opportunismo e protagonismo e se non si accettano le critiche è ignoranza e inadeguatezza all’altissimo compito a cui si vorrebbe essere chiamati.

Marco dimostra maturità ed intelligenza, ricarica tu stesso il video su internet, dì cose serie, non dare modo di dire che copi i discorsi da video di 17 anni fa, non permettere agli altri di dire che ti stai sporcando anche tu e non scendere a compromessi con chi copia le liste da internet.

Io ho smesso di copiare a scuola, loro sono rimasti ancora lì.

Questo articolo vuole essere una critica ma anche la mia personale espressione di una fortissima delusione che ho avuto nel vedere comportarsi così un ragazzo della mia età, che forse per ingenuità, sta diventando l’oggetto di tante critiche in campagna elettorale.

Marco sei giovane, hai idee, esprimile e se non ti permettono di farlo esci fuori dalla giostra prima che si rompa il meccanismo.

Annunci

Azioni

Information

One response

26 04 2011
F.

o_o omg non è altro che un burattino -.-”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: