A Cinisi nel ricordo di Peppino

11 05 2010

Domenica, 9 maggio scorso, ho avuto la fortuna di poter partecipare al grande corteo che si è tenuto a Cinisi per ricordare Peppino Impastato, e per gridare tutti assieme che la mafia è una montagna di merda!

E’ stata un’esperienza bellissima, che nonostante i 15 chilometri a piedi che ho fatto rifarei subito d’accapo.

Tutti insieme con i ragazzi di IDV giovani di Cosenza e al Popolo delle Agende Rosse abbiamo partecipato al forum che si è tenuto la mattina nella sala consiliare del comune di Cinisi, dove hanno partecipato tra gli altri, i ragazzi del comitato 3e32 dell’Aquila, Andrea Bartolotta, amico di Peppino ai tempi di Radio Aut, Giovanni Impastato, fratello di Peppino e Salvatore Borsellino.

L’intervento di quest’ultimo mi ha commosso, e ha fatto arrivare alle lacrime molti nella sala.

E’ stato un intervento bellissimo, dove Salvatore si è aperto con tutti i presenti, ricordando chi era Paolo Borsellino, e chi era il suo amico e collega Giovanni Falcone.

La forza di quest’uomo mi infonde sicurezza ogni volta che lo vedo, e penso che forse c’è speranza davvero di un cambiamento se stiamo vicino alle persone come lui, che lì a Cinisi erano davvero tante.

Dopo il corteo ci siamo recati a piedi alla sede di Radio Aut a Terrasini, in 5, passando per strade sterrate, e con foto che ci ritraggono in stile messicani al confine con gli Stati Uniti, che alla vista del mare (bellissimo), si sono tolti le scarpe e sono andati nell’acqua 😀 (guardate queste e queste foto che sono qualcosa di spettacolare)

Alle 17, poi è partito il corteo che ci ha portati verso le 20:30 di nuovo sotto Casa Memoria, abitazione di Peppino, e a 100 passi di distanza dalla casa del Boss Badalamenti, che è stata affidata proprio oggi all’associazione di Giovanni Impastato, e che diventerà la biblioteca di Cinisi.

Vi rimando a guardare i video, scusandomi per il cattivo audio, ringraziando tutti i ragazzi di IDV giovani di Cosenza, le Agende Rosse e tutte le bellissime persone che ho incontrato domenica, che oltre ad avermi fatto passare dei momenti bellissimi mi hanno fatto crescere tanto.

A voi tutti il Grazie più affettuoso.

Qui la seconda parte dell’intervento di Salvatore e a breve l’intervento di Bartolotta (ho finito lo spazio settimanale su Vimeo visto che i video erano lunghi…ci sarà da aspettare next week 😦   )

Qui sotto invece qualche foto scattata con il mio telefono, finchè la batteria ha retto…

cinisi
Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: