Mi hanno bannato da LQH, tutto il mondo è paese

2 01 2010

Signori, ritorno a postare per una cosa molto antipatica, che mi è successa qualche ora fa.

Come sempre da un pò di tempo a questa parte, per ogni problemino con Ubuntu, sono andato a chiedere una mano d’aiuto su linuxqualityhelp, un forum creato da alcuni utenti del forum ubuntu-it, nato proprio in concorrenza allo stesso, dopo spiacevoli situazioni venutesi a creare sulla comunità ufficiale del sistema operativo derivato da debian, dove nello specifico si inputava ai mod di ubuntu-it di avere atteggiamenti quasi dittatoriali del forum, che comunque io non ho mai riscontrato, ma vista la disponibilità e comunque la certa immagine che avevano i founder, ho provato più volte e con successo questo nuovo servizio.

Il problema nello specifico riguarda la configurazione di una fastweb key sul pinguino.

Il mio post è datato 29 dicembre 2009, e, visto che ad oggi non avevo ricevuto risposta, ho pensato bene di sollecitare una risposta da parte di qulche utente esperto, il link alla discussione è qui e potete visitarlo liberamente per farvi una vostra idea.

(sempre che non vengano messe in atto anche situazioni di censura da parte di LQH)

Il simpaticissimo DJneophyte ha pensato bene di bannarmi permanentemente dal forum, e dopo alcune mie mail (indirizzate purtroppo solo a guiodic, visto che non ho trovato contatti validi per l’utente sopracitato), mi è stato risposto, dopo aver citato articoli del LORO regolamento, di avere atteggiamenti strafottenti e da avvocatino.

Per trasparenza vi riporto qui la mail inviata al founder del forum:

ciao,
trovo del tutto inadeguata ed inutile la mia sospensione permanente dal sito.
Non c’è stato nè un tentativo di insulto da parte mia verso il forum, nè verso di lui.
Inoltre, facendo riferimento al regolamento di LQH, del quale sono stato tra i primissimi iscritti, si evice nell’articolo 7 sez.2 che
7. Attendere con pazienza la risposta ad un messaggio. E’ possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. I membri esperti sono qui apposta per rispondere ma hanno i propri tempi.
e dall’articolo 9 che:
9. Non dimenticare di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un’azione volontaria e gratuita dettata solo da spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza.
il suo comportamento non mi è sembrato rispondere nè a spirito di solidarietà, tantomeno ad occupare il posto di utente esperto, che anche con i suoi tempi, è qui apposta per rispondere alle mie domande, che sono state sempre educate, e che non ho mai dimenticato di rigraziare gli utenti esperti che mi hanno aiutato,nonchè la filosofia che hai seguito nel tuo comportamento non penso che gioverebbe alla comunit di LQH, in quanto, essendo un forum con topic ‘privati’, non aiutando l’utente si finisce con avere un feedback negativo.
Inoltre l’articolo 1 della sez.4 dice chiaramente che:
1. I membri dello staff possono modificare, cancellare, bloccare, spostare, inibire l’accesso o effettuare ogni altra azione ritenuta opportuna riguardo i tuoi messaggi e qualsiasi contenuto inviato al servizio LQH qualora ritengano che violi il regolamento del servizio, ovvero crei danno allo stesso, pregiudichi l’immagine di LQH oppure violi le leggi vigenti.
Lo staff può anche sospendere gli utenti dal servizio o escluderli definitivamente in caso di gravi o ripetute violazioni del regolamento o comunque quando lo ritenga opportuno o necessario per la tutela del servizio, senza alcun preavviso dovuto.
Naturalmente, come potrai immaginare le mie non sono state violazioni nè gravi, nè ripetute del regolamento.
Aspetto una tua,
Aldo Pulice

Ecco la risposta di Guiodic:

UPDATE 3 GEN 2010: non ho chiesto a guiodic il permesso di pubblicare una sua conversazione privata, e pertanto viene rimossa dal post.

Fatevi voi le vostre opinioni, ma non penso che sia questo l’ambiente giusto per aiutare le persone ad usare software libero, sia a livello tecnico che umano.

Naturalmente informerò LQH di questo articolo, dando le motivazioni del mio dissenso, a differenza di quanto hanno fatto loro.

P.S. 3 gen 2010 alcune precisazioni dovute nel post successivo

Azioni

Information

14 responses

2 01 2010
IO

GODOOOOOOOOOOOOOOOO

2 01 2010
ME MEDESIMO

Ahah! Ma dai! lui ti ha risposto male per primo! Dovresti farlo presente al sig. Guido, affinché prenda provvedimenti con il tale!

2 01 2010
darkfender

ragazzi magare cambiare sti nick, che sembra che sto commentando da solo? 😛

2 01 2010
me stesso

sembra?

2 01 2010
grand

Ciao, “non sei tu a dover giudicare se sono gravi e/o ripetute. Il tuo atteggiamento è stato apertamente sfottente e questo basta. Il sito è nostro, lo paghiamo noi e noi e solo noi decidiamo chi può starci e chi no” come avrai ben capito da questa risposta non li frega niente che tu abbia ragione o no,alcuni di loro sono stati bannati da ubuntu.it per atteggiamenti molto più più gravi del tuo, scatenando un putiferio da parte dei loro “fans”,pensa che chi ti ha bannato da LQH quando e stato sospeso (dopo lo hanno anche bannato) da ubuntu.it a anche creato dei cloni per poter continuare ad imperversare e fomentare i loro “fans” su ubuntu.it,un’altro di loro che tra l’altro è un fondatore di LQH e che se anche sporadicamente, ma continua a postare su ubuntu.it, per un po(adesso a smesso) invece di rispondere metteva i link a LQH,insomma tutti comportamenti che ti dovrebbero far capire con chi hai a che fare,e cioè persone sicuramente preparate dal punto di vista informatico,ma non altrettanto dal punto di vista comportamentale.

2 01 2010
Ubuntu-it user

Quelli che parlavano della moderazione di Ubuntu-it, non saresti mai stato bannato per una cosa del genere su Ubuntu-it ma sopratutto cosa più importante nessun Moderatore ti avrebbe mai risposto in quel modo, ma sai quando ci si sente Dio…….

2 01 2010
darkfender

@ grand & ubuntu-it user:
grazie, l’ho capito in ritardo ma si è capito che gente è… figuratevi che Guiodic si è lamentato del fatto che “non gli ho chiesto autorizzazione per aver pubblicato una conversazione privata”.
Come ho già detto a lui hanno creato LQH solo ed esclusivamente per mettersi in mostra e far vedere che sapevano postare più “codici risolutivi” degli altri, ma di open source, di condivisione e di comunità non ci hanno capito proprio niente.
Non è questo lo spirito di un mod di un normale forum, tantomeno dovrebbe esserlo quello di un amministratore di un forum sul software libero.

4 01 2010
Muflone

[quote]@ grand & ubuntu-it user:
grazie, l’ho capito in ritardo ma si è capito che gente è… [/quote]
scusa io sarò un ritardato, puoi spiegarmi bene che gente tu sostieni che sia?

4 01 2010
darkfender

penso che guiodic e djneophyte, quando è succesos tutto questo, si siano comportate come due persone interessate solo a far vedere che loro sono bravi a risolvere i problemi, ma per niente interessati ai “rapporti umani” per di più in una comunità open.

2 01 2010
zerogravity

Non conosco personalmente gli amministratori LQH ma io non ho mai avuto nessun problema e li trovo competenti.
Personalmente mi spiace che abbiano “lasciato” in parte ubuntu-it.
Riguardo l’accaduto avendo letto solo la tua mail e non conoscendi i fatti non mi esprimo.

Tra le altre cose, il nick che uso è lo stesso che uso sul forum …….se ho qualcosa da dire, lo dico senza vergognarmi ed uso il mio vero nick ) questo però non è rivolto a te)

4 01 2010
Precisazioni sul post precedente « …Anyway the wind blows…

[…] 4 01 2010 Recentemente ho avuto modo di riesaminare a freddo tutta la questione relativa al post precedente, ovvero riguardante il mio “bannaggio” (si dice? O.o) da LinuxQualityHelp.it. […]

26 06 2010
clincker

Guido di lqh è un fanatico montato di testa che non ammetterebbe i limiti dell’open source nemmeno piallandoglieli sotto il naso
Quando una cosa non va ti risponde che sei tu che non la sai usare, e dopo aver verificato di persona che quella cosa effettivamente non va…nn risponde più

pffff

26 06 2010
darkfender

alla fine dei conti con me si è comportato onestamente, e non ho mai avuto problemi di questo tipo con lui.

2 01 2011
2010 in review « …Anyway the wind blows…

[…] The busiest day of the year was January 2nd with 215 views. The most popular post that day was Mi hanno bannato da LQH, tutto il mondo è paese. […]

Rispondi

