19 Luglio 2009, Palermo

20 07 2009

Ieri sono andato a Palermo, con una quarantina di ragazzi del movimento Ammazzatecitutti, di cui ora anche io faccio parte 😛  .

E’ stata un’esperienza emozionante e ricca di significato, oltre che divertente per aver conosciuto tantissima gente, tante ragazze e ragazzi per bene che mi hanno fatto capire che non esiste solo una gioventù di “uomini e donne” e del “capo dei capi”.

Il presidio in Via Mariano D’Amelio è stato molto emozionante, e mi ha colpito il fatto che sotto l’albero piantato proprio sul luogo dell’esplosione, ci fossero tantissime sigarette, facendo vedere che la gente dimostra l’affetto per Paolo Borsellino in tutti i modi possibili.

Ho avuto l’onore di stare fianco a fianco con ragazzi come Aldo Pecora, Rosanna Scopelliti ed Emiliano Morrone, oltre che l’onore di stringere la mano a persone bellissime, come Salvatore Bprsellino, Gioacchino Genchi, Sonia Alfano, Pino Masciari e Francesco Conticello.

Oltre a loro non potranno che rimanere impresse nella mia mente tutti i ragazzi del movimento, Ciccio, Federica, Domenico, Chiara, Eugenio, Enrico, Damiano, Agostino, Dario e tutti gli altri con cui abbiamo passato una splendida giornata, per onorare e ricordare Paolo Borsellino.

Mi ha sicuramente deluso il fatto che eravamo tantissimi calabresi, qualcuno da treviso, napoli e torino, ma Palermo non era lì, le lenzuola dai balconi non c’erano, a parte qualche sporadico caso.

Non mi sento comunque di giudicare quella gente che non ha voluto partecipare al dolore della famiglia Borsellino, poichè come anche ha detto la sorella di Paolo, Rita, bisogna avere rispetto di chi vive ogni giorno in Via D’Amelio.

E’ stata una cosa che sentivo, ma che comunque ha cambiato ulteriormente qualcosa in me, facendomi avere nonostante tutto fiducia per il fututo.

Grazie ad Ammazzatecitutti, a Salvatore Borsellino e alla giornata di ieri.16.55 by you.

P.S. ho provato ad aggiornare il blog via cellulare, ma la batteria mi ha abbandonato sul più bello 😦  Comunque potete trovare qui gli aggiornamenti su Twitter, e qui le poche foto caricate su Flickr, ma presto qui troverete tutte le foto scattate dai ragazzi del movimento.

Azioni

Information

One response

22 07 2009
Ciccio Blaganò

Ciao Aldo,
sto visitando il tuo blog per la prima volta e devo purtroppo dirti che non mi piace…scherzo, mi piace, mi piace perché riporti notizie interessanti 😉
Siamo tutti molto contenti di averti conosciuto, di aver conosciuto un ragazzo per bene che, come noi, crede in un mondo basato sulla legalità. Purtroppo, come tu hai alluso, è più facile incontrare ragazzi affascinati dalla figura della mafia che emerge dal Capo Dei Capi, una figura che tende quasi a giustificare il fenomeno mafioso. Questo accade per la mancata cultura della legalità che vige nel nostro paese. Io credo però che i ragazzi onesti e che vorrebbero un mondo migliore siano tanti, anzi la maggior parte lo vorrebbe, solo che hanno tutti un po’ paura, quella paura di rimanere soli e di non essere appoggiati, una paura che a volte li porta a credersi paradossalmente in torto per voler affermare principi giusti, ma scomodi, che altri preferiscono ignorare. Una cosa fondamentale che bisogna capire è che tutti abbiamo paura di qualche cosa, TUTTI, anche i mafiosi, i terroristi e i peggiori criminali, la differenza tra ognuno di noi è nel modo in cui l’affrontiamo.
Spero di poterti rivedere a Legalitàlia il 9-10 agosto 🙂
A presto
Ciccio

Rispondi

