Dalai Lama non ti saluto, papa fammi un discorso…

16 01 2008

Ormai noto a tutti, il papa ha rinunciato alla visita all’università La Sapienza di Roma.

Inizialmente il pontefice era stato invitato per fare la Lectio Magistralis, ovvero il discorso di inizio anno accademico, successivamente alle prime proteste era stato previsto per papa Ratzinger solo un intervento finale, a alla fine la sala stampa vaticana ha ritenuto “soprassedere all’evento”.

Ora sicuramente non è giusto assecondare questa scelta, poichè un confronto va sempre fatto, e mai vanno prese “opinioni preconcette” come il magnifico rettore accusa ai suoi 67 docenti firmatari dell’annullamento della visita.

Dalla parte mia, appoggio la posizione presa dai docenti in quanto pongono all’attenzione un discorsofatto all’università diPavia, nel 1990 proprio dall’allora cardinale Ratzinger, dove afferma che il processo a Galileo è stato giusto e legittimo.

Naturalmente capirete benissimo che un docente di fisica teorica si incacchi alquanto per un’affermazione del genere, e rifiuti di far sentire ai suoi studenti un discorso che possa ricalcare quello precedente.

Poi trovo una profonda disparità di tarttamento riservata al papa, se confrontata con l’arrivo in Italia del Dalai Lama, che non è stato degnato neanche di un incontro con il governo, mentre un papa è stato invitato a fare un discorso in un’università frequentata non solo da Cristiani.

Comunque non ritengo giusto “l’ammutinamento” dei ragazzi, che avevano intenzione di mettere altoparlanti a tutto volume davanti l’aula magna.

I giornali però come al solito hanno distorto la notizia, ricordando che l’università era stata fondata dal papa nel 1303 e che i professori facevano riferimento ad un discorso di 18 anni fa…

Rileggete…

Cioè…dovrebbero ricordarsi di 705 anni fa e dimenticarne 18?

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: