Wikia Search, Google bye bye

8 01 2008

Oggi ho fatto una nuova scoperta: Wikia.

Gli internauti più esperti saranno sicuramente già a conoscenza di questa parolina che ai più attenti risulterà molto familiare…
Infatti si, è proprio un nuovo prodotto della famiglia open source più famosa.

Wikia è l’alternativa a codice aperto appunto, a Google.

Mentre l’algoritmo della società californiana rimane segreto e sotto brevetto, Wikia mette il suo a disposizione di tutti, e usa comunque un sistema di riferimento diverso.

Chiunque provi a cercare qualcosa, infatti, troverà avvicinandosi al link un sistema di valutazione a 5 stelle, con il quale il sito cerca di trovare criteri di visualizzazione migliori rispetto l’astruso algoritmo di Google.

Ecco come ci presenta ilbuon vecchio Wales Wikia search

“La ricerca è una parte fondamentale dell’infrastruttura di Internet. Al momento abbastanza difettosa.” Perché? È difettosa allo stesso modo in cui lo sono i programmi proprietari: mancanza di libertà, mancanza di comunità, mancanza di responsabilità, mancanza di trasparenza. Qui, noi cambieremo tutto questo.

Ci sono stati nel corso degli ultimi anni dei progetti sorprendenti che ci permettono oggi di prevedere nuove alternative. Wikia lancia e sostiene lo sviluppo di qualcosa di radicalmente nuovo.

Nutch, Lucene e qualche altro progetto forniscono oggi l’infrastruttura di base di cui abbiamo bisogno per creare un nuovo motore di ricerca, che si applica sull’intelligenza umana per fare quello che gli algoritmi sono incapaci di fare. Nello stesso modo in cui Wikipedia ha rivoluzionato il nostro modo di pensare la conoscenza e l’enciclopedia, abbiamo l’opportunità di rivoluzionare il modo di pensare nella ricerca online.

Aiutami, a spargere la voce. Cerco persone per la costruzione e collaborazione di un motore di ricerca ispirato a WIKI. Più specificatamente, delle comunità di persone che desiderano partecipare al miglioramento dei risultati di ricerca e degli sviluppatori per aiutare la creazione di un’alternativa libera per la ricerca in internet.Discutine qui [en]. Iscriviti alla mailing list [en].

Jimmy Wales, 23 dicembre 2006

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: