Lettera di Sabina Guzzanti

7 10 2007

pubblico di seguito una lettera di Sabina Guzzanti, che lei stessa ha mandato a Beppe Grillo.
Quello che scrive è sconcertante non solo per quello che c’è scritto, ma anche per il fatto che nessuno le ha dato la possibilità di replicare agli insulti ricevuti gratuitamente.
La cosa sconcertante è che abbia dovuto usare lo spazio web di un comico come lei!!!

Vi rendete conto di dove siamo arrivati?
E’ possibile che ormai una nazione di oltre 70 milioni di abitanti stia andando dietro ad un COMICO???
La politica si sta rendendo così distante che stiamo seguendo gli spettacoli di un COMICO per sentire il ritorno di quella politica vera…

“Uso questo spazio per avere la possibilità di replicare agli attacchi e insulti ricevuti dopo il V-Day e dopo il mio intervento ad Annozero sulla questione del TG1, in particolare, e la polemica con Riotta nata da una battuta nel mio film in cui facevo dell’ironia sul fatto che Riotta, prima di diventare direttore del TG1, ha scritto sul Corriere una serie di articoli sempre più di destra per dimostrare di essere affidabile e di poter fare il direttore del TG1.
Riotta si è arrabbiato per questa battuta e ha replicato con un articolo su L’Espresso in cui ha fatto una disquisizione su cosa sia il vero giornalismo, elencando tutti i professori che ha avuto all’università in America, tra cui il povero Sartori che non so quanto sia contento del suo allievo, l’importanza dei fatti e dell’obiettività.
Da Santoro, allora, ho di nuovo replicato dicendo che una persona che dirige il TG1 che vediamo tutte le sere non si può permettere di dare lezioni di giornalismo a nessuno perché quello non è giornalismo. Il TG1 non è al servizio dei cittadini ma dei politici che hanno scelto lui e i giornalisti che parlano. Portando degli argomenti ho detto che, ad esempio, il giorno del V-Day ha dato alla notizia uno spazio ridicolo, 29 secondi.

“Ieri sera manifestazione organizzata da Beppe Grillo, il cosiddetto V-Day, a sostegno della legge di iniziativa popolare per un Parlamento pulito. Per gli organizzatori avrebbero firmato in 300.000. Manifestazione che si è svolta in molte città italiane. Immediate le reazioni politiche: per il ministro
Bersani bisogna riflettere la testimonianza di un disagio; “è una manifestazione di cui dovremmo vergognarci – dice Pierferdinando Casini – visto che è stato insultato Marco Biagi che invece andrebbe santificato”

Non ha mandato una troupe, visto che nei giorni successivi, quando ha voluto attaccare Grillo con tutte le sue forze, ha dovuto usare delle immagini di EcoTV. Il TG1 di quella sera conteneva i soliti spottini dei politici: Prodi che parlava da un convegno a Bari, Berlusconi da non si sa dove, un lungo servizio su dei subacquei che stavano battendo un guinnes dei primati con inviati e tutto quanto Abbastanza ridicolo, un servizio che, tra l’altro, è stato mandato in onda a puntate le sere successive: evidentemente qualche sponsor di questi subacquei aveva ottenuto questo spazio al TG1. Dopo il mio intervento al TG1 hanno letto un comunicato in cui si respingevano i rozzi insulti della soubrette.

“La Guzzanti sbaglia: in Rai ci sono giornalisti veri”, stigmatizza Carlo Verna, leader del sindacato USIGRAI. I colleghi del comitato di redazione del TG1 respingono gl insulti rozzi della soubrette ai giornalisti impegnati ad informare in modo onesto.”

Comunicato a cui ho a mia volta replicato, ma non è stato pubblicato da nessuna parte, dicendo che visto che tanti giornalisti bravi in Rai ci sono dovrebbero farli lavorare. Questo sarebbe il lavoro del sindacato, che però non lo fa: siccome è un sindacato di sinistra difende un direttore messo lì dal centrosinistra, non facendo il suo dovere. Questa è la prova che quando si fanno delle critiche circostanziate l’unico effetto che si ottiene è quello di ricevere delle bastonate a cui non è concesso replicare.
Sul Corriere della Sera, di cui Riotta è stato vicedirettore, è apparso un articolo contro il mio film di bassissima lega in cui si parlava solo degli incassi rallegrandosi del fatto che il film non avesse avuto un grande successo al botteghino, cosa anche discutibile; comunque non c’è niente di cui rallegrarsi se un bel film, definito sul Corriere da Tullio Kezich un capolavoro, viene visto da poche persone.
L’articolo era firmato da un giornalista che di solito scrive trafiletti, evidentemente nessun giornalista serio l’ha voluto scrivere.
Tra l’altro questo film, Le ragioni dell’Aragosta, parla proprio di quel che succede oggi: l’esperienza delle persone che cercano di fare qualcosa nel vuoto della politica. Ha come pretesto il fatto che degli attori si mettono ad aiutare i pescatori sardi, una cosa inventata, ma plausibile perché la gente si rivolge a noi per le ragioni più disparate, e facendo finta li abbiamo aiutati sul serio ma plausibile perché la gente si rivolge a noi per le ragioni più disparate, e facendo finta li abbiamo aiutati sul serio: normalmente nella finanziaria sarda alla pesca è destinato un budget di circa 5-6 milioni di euro mentre quest’anno ne sono stati stanziati 41!
Quindi anche solo facendo finta di fare qualcosa si è prodotto un risultato concreto. Su questo ci si dovrebbe ragionare.
Se si fanno delle critiche circostanziate, se si fanno delle attività democratiche come organizzare manifestazioni e raccogliere firme dall’altra parte la risposta è sempre e soltanto repressiva.”

Annunci

Azioni

Information

8 responses

8 10 2007
Anonymous

sei solo una serva di partito…appartenente alla casta..con quali soldi finanzi i tuoi films?
che bella pubblicità che fai a quella cagata di film del crostaceo.
quanto guadagni?
non hai fatto sempre parte dell’apparato dell’intellighenzia comunista?
chi credi di essere socrate?
ubi maior minor cessat!
fai sarcasmo su tutti e non vuoi che lo facciano su di te?
il tuo compare santoro..oltre a prendere la superpensione di europarlamentare…quanto cazzo guadagna?
le paghi le tasse?
hai mai provato a lavorare in miniera?
conosci il salario di un povero cristo?
per caso ti risulta che la principessina borromeo sia meglio di tante ragazze che non hanno voce..laureate e figlie di povera gente?
come cazzo fa a lavorare in rai..lo sai?
te lo dico io…raccomandata da santoro…e dalla casta a cui appartiene.
siete peggio degli scribi e dei farisei del sinedrio di gerusalemme ai tempi di cristo.
il duce, stalin, polpot, sarebbero fieri di voi.
povero benedetto croce..salvemini, calamandrei, spinelli…ma siiii buttiamoli nel cesso..tanto ci siete voi liberatari di questa minkia…approfottatori e rapinatori del pensiero della povera gente incazzata per gli innumerevoli problemi che hanno tutti i giorni…e voi che fate?
calvalcate questo!
siete miserrimi…
“l’uomo è un fiume sudicio non basterebbe il mare per lavarlo”.
ps…i tuoi fims fanno cagare!!!

8 10 2007
Anonymous

esimia buffona….si taccia che è meglio..fa più bella figura!
(a completamento del mio commento)

8 10 2007
Dark Fender

qundi secondo te lo stesso varrebbe anche per Grillo?
sono poche persone che hanno le palle per dire le cose come stanno, e non credo proprio che sia raccomandata, e se comunque lo fosse almeno sa parlare…
è per la gnte come voi che queste persone non riescono a fare il loro lavoro

8 10 2007
Anonymous

le gente come me?
sei caduto male..la gente come me si fa il culo per tirare avanti..senza chiedere soldi pubblici.
non sono figlio di prodi, berlusconi…o figlio dei borromeo.
per lavorare dalla mie parti ci vuole coraggio, sai la camorra cazzo è?
la guzzanti sa parlare?
i cazzi suoi li sa dire bene…i soldi pubblici e lo spazio in tv..pagato da noi lo pretende,chiaro questo!!
ma chi è grillo il deus ex machina della tragedia greca?
avete molto da migliorarvi in materie democratiche.
perchè mi deve martellare le palle con ‘sto cazzo di film del crostaceo?
non hai risposto a nessuna delle mie domande…nessuna…
voglio risposte..perchè la principessina borromeo deve andare in tv e non la figlia plurilaureata del portinaio deve fare uno stramaledetto concorso pubblico con posti già assegnati dalle raccomandazioni?
come la chiami questa cosa?
te lo dico..io e non farmi più la morale tu, grillo e la guzzanti…questa roba è LA CASTA CHE VOI VORRESTE COMBATTERE…MA AHIMè
CI SIETE DENTRO FINO AL COLLO…
DIMENTICAVO..SIETE QUELLI DELLA CASTA ALTERNATIVA!

8 10 2007
Anonymous

SAPESSI QUANTA GENTE SA PARLARE E FARE IL PROPRIO DOVERE..LA PROPRIA PROFESSIONE..E NON HA LA POSSIBILITà DI PARLARE..
COMPARE LE PALLE LE ABBIAMO TUTTI.
PROVA A VEDERE LE TUE COME STANNO!
LA GUZZANTI è SOLO UNA SERVA DI PARTITO!

8 10 2007
Anonymous

QUANTO CI GUADAGNATE COL BLOG?
MAGARI NE APRO UNO ANCHE IO..
VISTO CHE OGGI è DI MODA..EHEHEH BIRBACCIONI..GUADAGNATE BENE EH?
E IOOOOOOOO PAGO…ANCHE ORA..TI STO FACENDO GUADAGNARE LA PAGNOTTA.
RINGRAZIA

8 10 2007
Anonymous

….ma anche per il fatto che nessuno le ha dato la possibilità di replicare agli insulti ricevuti gratuitamente.
La cosa sconcertante è che abbia dovuto usare lo spazio web di un comico come lei!!!
MA CHE CAZZO VORREBBE UN POSTO PER PARLARE ALL’ASSEMBLEA DELL’ONU?
RINGRAZIA I TUOI PROTETTORI CHE PUOI PARLARE IN TV…E POI SEI UNA COMICA..HO DETTO TUTTO..SCUSAMI TOTò PER AVER MESSO ACCANTO A TE..LA GUZZANTI…MA MI FACCIA IL PIACERE!
è SCONCERTANTE QUELLO CHE SCRIVI TU…MENTRE LA GENTE MUORE DI FAME..E NON PUò REPLICARE MANCO SULLA LAPIDE DI UN CIMITERO..SENZA SOLDI NON SI CANTANO MESSE!
GRILLO, GUZZANTI, SANTORO, TRAVAGLIO..STATE PIENI DI SOLDI, SIETE SUPERPAGATI E PORCA PUTTANA…VI LAMENTATE SEMPRE?
COME DIREBBE IL VOSTRO SUPEBEPPE,…ANDATE A FANCULO!!!
ANDATE A FANCULO!
SE DOMANI NON PAGO L’ENEL MI STACCANO ANCHE LA LUCE..LA PAGA GUZZANTI?
POSSO AVERE UNO SPAZIO AL TG1 PER DIRE IL MIO PROBLEMA?
ABBIAMO GLI STESSI DIRITTI E DOVERI IO E LA GUZZANTI?
LA COSTITUZIONE DICE QUESTO NO?
ALLORA SAPETE CHE VI DICO?
ANDATE A FARE IN CULO..VOI GRILLO E IL BLOG!
CIARLATANI.

9 10 2007
Dark Fender

ti ho risposto con un altro post, dimmi lì cosa ne pensi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: