Il mio Venerdì Santo e le tradizioni popolari

29 03 2013

Oggi ho partecipato alla processione del Venerdì santo, una delle tradizioni maggiormente sentite e partecipate di Amantea.

Come ogni anno tutto il paese si è riversato nelle strade, con le donne e le forze dell’ordine dietro la Madonna, gli uomini e le famiglie dietro a Gesù morto e in croce e i ragazzi (pochi) dietro alle statue dei santi e delle figure della passione.

Per una mezza giornata, come ogni anno, le strade di Amantea hanno risuonato le canzoni popolari che accompagnano prima a Piazza Cappuccini e dopo alla Chiesa Madre le “varette”, simbolo della tradizione amanteana.

Personalmente non credo nelle istituzioni ecclesiastiche a nessun livello (non nella figura divina), ma partecipo sempre con piacere a queste tradizioni che sento nel mio sangue e nella mia testa. Abbiamo già perso il Carnevale, del quale ricordo sempre con piacere i carri grandi e colorati, la gente ai bordi delle strade che veniva da mezza Calabria e i ragazzi che provavano le coreografie e le musiche con tanta passione, non voglio che si perda anche la processione delle varette che, seppur con la sua quantità di folklore esagerata (fatico ancora a capire le lacrime di alcuni, ma immagino sia dovuta alla diffidenza verso le manifestazioni religiose oppure continuo ad odiare i “politici” incravattati in prima fila), rimane uno degli eventi che mi identificano come amanteano e calabrese. Oggi mi sono sentito nuovamente parte di una comunità e vorrei che continuassero a provare questa sensazione tutti coloro che ritornano per Pasqua ad Amantea.

Sogno, un giorno, di vedere da parte delle istituzioni delle azioni serie e mirate al mantenimento e all’incentivazione del le manifestazioni popolari e folkloristiche, che mantengono vivi in noi stessi quei sentimenti di identità e di attaccamento alla terra che in molti perdiamo. Vorrei vedere il centro storico di Amantea (uno dei più belli e al contempo peggio tenuti che abbia mai visto) pieno di ragazzi che suonano d’estate, magari in una serata a tema con altri ragazzi che ci leggono brani di cultura popolare da fare poi nei centri storici degli altri paesi sulla costa… chissà, magari un giorno


Azioni

Information

Lascia un commento